vota anche tu!

classifiche

martedì 2 febbraio 2010

ASSETTO BIKE


Oggi, causa ghiaccio sulla pista fuori dallo stadio (ma è una scusa visto che c'erano vari podisti) e una fastidiosa laringite (e' una scusa anche questa), sono andato a fare l'assetto bike da Mario, uno dei meccanici professionali di una famosa squadra corse in bicicletta....
Mi ha un pò 'smontato', giudicando la mia PINA (lo ripeto, non è la moglie di Fantozzi ma la mitica bici Pinarello FP5), non adatta alla mia ....altezza.
Precedentemente le bici Hold fast 1 (anno 2007) e Hold Fast 2 (anno 2008), mi sembravano azzeccate come misure anche perchè ero passato da altri 'santoni' ciclistici.
Ricapitoliamo: Altezza del sottoscritto (H)181 cm.
                          cavallo (c)83 cm.

infatti la Pina (Hold fast 3) misura: Alt.piantone=Lunghezza orizz. = 56 cm.

Formula per calcolare alt.piantone:       (c)*0.665=55.2 cm. cioè circa uguale a 56 cm.

Mario dice che non va bene, infatti azzecca la faccenda che dopo 50km. mi fanno male i gomiti e la schiena!
A me è sempre andato bene stare un pò steso sulla bike, però non bisogna allungare troppo le braccia.
Allora sono andato a vedere le foto della gara di settembre CAMP.ITALIANO TRIATHLON LIDO DELLE NAZIONI a squadre e in effetti ho visto che stavo tutto steso.Però i miei compagni di squadra avevano i manubri aerodinamici e la differenza visiva è proprio tanta.
Dovrò tornare da Mario, dopo aver montato nuovi pezzi alla bike. Nel frattempo ripasso le regole dell' ASSETTO BICI DA STRADA forse ci capirò un pò di più.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails