lunedì 9 marzo 2015

TRAIL DI RIOLO TERME - MONTE MAURO

Da Eventioggi.net


BELLO BELLO BELLO QUESTO TRAIL DI RIOLO TERME CHE ABBIAMO corso ieri sugli erti sentieri su e giù per Monte Mauro.
Bella giornata di sole, venticello primaverile, arriviamo in zona dopo una leggera digressione in auto che ci ha fatto arrivare proprio 5' minuti prima della partenza...:)
Siamo Io, IVAN E FABRY, partiamo ognuno con il suo ritmo senza aver fatto per niente riscaldamento. I 21 km. che ci attendono saranno tutti in salita e su sentieri in single track tipici di questi calanchi gessosi.
Partendo dal fondo si entra piano piano nell'atmosfera giusta, raggiungo coppie di podisti pronti a festeggiare al meglio questo 8 marzo, poi incontro ROBERTO, che saluto lungo la prima ascesa e conversiamo appena un pò'. Poi mi intruppo in un gruppo in salita che mi guida verso il primo panorama sulla pianura imolese: fantastiche formazioni con cristalli di gesso formano stranissimi calanchi che sono vuoti dentro! Primo scollinamento e discesa, tutti accelerano, poi finalmente di nuovo salita, sempre attento a trovare la Balise giusta, percorso ben segnalato, tranne un punto dove tutti andiamo oltre per circa 200 metri. Tratto ora in salita ma con gradini, nella boscaglia, raggiungo un drappello davanti a me, poi lo supero in discesa, non sono proprio ultimo, cerco di amministrare in questa salita su mulattiera, dove tutti camminano, così li raggiungo. Ristoro con tè e acqua e qualche biscotto per chi vuole; siamo al 15° km. ora l'ultima parte più impervia e con un gran mal di gambe (strano)! 
Bene ancora, non mollo nel falsopiano, con qualche difficoltà in più nei calanchi, fno ad arrivare alla grande frana apertasi pochi giorni fa causa la pioggia. Il pesaggio è lunare, incontro un concorrente e dico:"dai che ce l'abbiamo fatta!", lui mi dice:"aspetta che è meglio!", infatti ecco il gran premio della montagna con un single track più difficile in discesa che in salita. Infatti alla fine della discesa 19° km, c'è un ragazzo che si è procurato una storta, mi fermo ma mi dice che ha già contattato l'organizzatore che vedo arrivare in mountain bike. Ora si passa su asfalto per gli ultimi centinaio di metri, poi vicino al fiume e si arriva al traguardo. 20,6 km d+980 m. in 2h 47', 2h36' in movimento, per la precisione.
Mi dicono che, fortunatamente nel trail conta solo arrivare (bene) al traguardo e questo l'ho fatto!
Grazie a Fabry e Ivan e alla prossima!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails