domenica 14 settembre 2014

TRACCIAMENTO PERCORSO VALLE DEL RUBICONE

Sveglia ore 6:00, ore 7:00 puntuale all'appuntamento con Fabrizio esperto locale di trail running.
Dopo le violente piogge dei giorni scorsi, l'alba promette bene, ci apprestiamo a vivere delle belle emozioni in mezzo alla natura.
Fabrizio procede per gradi: prima warm up pianeggiante nei dintorni del centro sportivo di Savignano, poi il km rimesso appena in ordine dall'amministrazione, intitolato a CESARE, colui che prima di noi passò il Rubicone.



Già infatti dobbiamo guadare un fiumicello, ma per fortuna di bassa portata d'acqua, poi ci troviamo in una zona di APPOSTAMENTO con richiami per la ...caccia.


Finito il percorso pianeggiante ce ne andiamo in salita percorrendo il fantastico filare di cipressi della tenuta vinicola SPALLETTI, scorgiamo anche una lepre, noi in salita ...vertiginosa... andiamo ben più piano.


 Arrivati al crinale, il sole e l'atmosfera tersa ci prospettano una vallata fantastica costellata di ville e vigneti. Ci togliamo il gilet e ci portiamo verso MONTALBANO,

 altra salita, poi vari appezzamenti coltivati ad alberi da frutto dove approfittiamo dei frutti lasciati incolti dai contadini. Ad un certo punto, scalando una pietraia l'incontro: un bel pastore maremmano (cane) ed un altro suo collega, un cane boxer che si mette ad abbaiare! Di solito sono molto 'amico' dei quattro zampe, ma meglio qui non fidarsi. Fatta la conoscenza e usciti i proprietari tutto è chiarito, ciao, proseguiamo per TRIBOLA, il nome è tutto un programma, poi per la parte più alta del nostro percorso

 che fatichiamo a trovare tra le stradine interpoderali.
Siamo ormai in giro da tre ore, per km. 18, facciamo una discesa verso CANONICA, poi ancora CANTINE SPALLETTI 





e ritorno all'auto per 20 km. Totali.
Bravo FABRI, ottima guida e ottima compagnia, divertente ed allenante questo fantastico giro nella natura! Da ripetere!


 





Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails