martedì 9 luglio 2013

ETHIC SPORT VIDEOCONFERENZA: L'ALIMENTAZIONE DI ENDURANCE NEL CICLISMO

INTERESSANTISSIMO appuntamento per gli appassionati di ciclismo ieri sul web, dove la sinergia SDAM-ETHIC SPORT ha mandato in onda una bella VIDEOCONFERENZA: L'ALIMENTAZIONE DI ENDURANCE NEL CICLISMO.
Poichè da uno studio scientifico del 2001 è stato dimostrato che su ben 634 integratori per lo sport prodotti da 213 aziende di 13 nazioni, il 14.8% conteneva tracce di ormoni da contaminazione, è importante parlare di una corretta integrazione.
Il relatore, il biologo Massimiliano di Montigny, ha condotto le quasi due ore di conferenza, infarcite di domande, non tralasciando neppure un risvolto, medico sportivo inerente alla corretta integrazione.
Sono stati analizzati macronutrienti, micronutrienti, gli effetti dello stress post gara con la produzione dei radicali liberi nel corpo dell'atleta e la loro eliminazione.
E' stato messo in luce il ruolo fondamentale dei liquidi nell'alimentazione pre gara durante e nel recupero.
La chatline, al limite della capienza era tutto un brulicare di domande, a volte anche di risposte, tutte 'evase' da Massimiliano con buon ordine.
Anch'io sono stato particolarmente interessato poichè l'uditorio era composto da ciclisti, ma in buona parte anche da triatleti.
Sarebbe buona cosa che queste informazioni venissero ripetute in altre occasioni!

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails