martedì 18 ottobre 2011

ECOMARATONA DEL CHIANTI:BELLA ESPERIENZA

attenti alla salita di Campi
IL VOLANTINO segnalava percorso di 42 km. con D+ di 900m. medio-facile. Anche sul sito c'era l'avvertenza del percorso ad anello Castelnuovo-Castelnuovo con una salita verso Campi al 28°km. poi uno strappettino e via verso il traguardo.Invece è stata una delle imprese più difficili da portare a termine e certo, una delle più belle, la più bella per gli scenari naturali e per il clima amichevole dimostrato da tutti.Complimenti agli organizzatori e anche agli atleti che mi sembra abbiano capito benone lo spiritotrial e non abbiano sporcato il percorso.
Di solito non faccio trail, ma vedo che questo spirito di competizione non competitiva mi piace e seppur difficile la tecnica della corsa in collina richiama in me quelle sensazioni podistiche affinate molti anni fa con ferrate tridentine e discese dolomitiche.
Veniamo con ordine alla cronaca: 
giovedì tutta la family alter-ego felino compreso, si trasferisce a Poggio al Vento, in un appartamento dove regna il silenzio a dispetto del vento. Cena toscana superlativa in casa, ma con prodotti locali.
Venerdì, ore 7:00 sono già in assetto podistico per saggiare il terreno di 'gara' anche se già capisco che l'ecotrail - fortunatamente - non è una gara. Sgambatella in discesa poi in salita per 4 + 4 km. con formidabile cielo azzurro, assenza di traffico (il luogo è da eremiti) e trance podistica, bello, veramente bello, neanche troppo freddo, dato il terso mattino toscano.Si passa da famose cantine dal profumo di mosto, boschi, abetaie e sono solo al margine dell'asfalto, tanto per non complicare troppo il warm up, veramente bello e rigenerante.
Pomeriggio ventoso davvero, sia a Poggio al vento sia a Siena dove tutta la family ripassa storia dell'arte al cospetto della piazza più famosa del mondo.Dopo aver armeggiato per mezz'ora con la macchinetta del parcheggio (e così tante altre persone) arriviamo molto stanchi a casa anche perchè le stradine di notte sono suggestive ma stressanti.In compenso incontriamo un cinghiale e una volpe.
Sabato, mattina all'insegna del riposo, tranne 1km. di passeggiata alle cantine del Chianti, vino veramente ottimo, anche se sono astemio.Pomeriggio a Castelnuovo Berardenga, location della Eco.
Incontriamo subito Denise che ci invita il 6 novembre alla Eroica running maratona sulle strade bianche della famosa cicloturistica, ciao, forse,dipendentemente dagli impegni la facciamo, ma non c'è che da perdere la testa visto che il target è la MARA di Firenze il 27 novembre.

Simpatici gli amici della Bulletta soc. che organizza l'evento, mi danno il pettorale n.401, e il pacco gara con bottiglia di Chianti annessa.
Sontuoso il pasta party la sera, una cena completa con due primi arrosto affettati toscani e...cantuccini col vinsanto...cedo -volentieri- alla tentazione, ci mancherebbe e, percorsi i 15 km. verso casa ripasso mentalmente i momenti pregara...(1 - continua)

8 commenti:

theyogi ha detto...

ormai è noto: non c'è gloria, senza sofferenza.... ;)

ciro foster ha detto...

@TY:ciao Yò, ci si vede a Firenze?

Daniele ha detto...

Ciao Ciro, dopo un po' di latitanza sono tornato. C'ero anch'io a Castelnuovo, ho fatto tutto il percorso il sabato mattina in MTB: un'esperienza fantastica, un percorso da sogno. E' stata dura in bici, figurarsi a piedi e poi l'altimetria frega, non è così semplice. Complimenti per la gara e a presto!

ciro foster ha detto...

Daniele, che piacere!Peccato che non ci si incrocia sui campi di gara.Alla prossima, bentornato qui da me!ciao.

Tosto ha detto...

quando si fanno queste gare si parte con uno spirito diverso, del tipo devo arrivare!
mentre nelle gare su strada pensi al tempo e non te le godi :)

lello ha detto...

certe gare le prendi con uno spirito diverso e ti diverti...senza pensare al cronometro

ciro foster ha detto...

@Tosto:queste gare le fai pensando ad arrivare, poi dopo 2/3 di gara iniziano le visioni!!! :-)

ciro foster ha detto...

@Lello:il divertimento è assicurato, certo ke anche tu l'hai fatta bella!ciao e a FI!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails