mercoledì 29 dicembre 2010

TEST CONCONI IN BICI

Se disponete di rulli con computerino che vi dà i watt di potenza potete fare il TEST DELLA SOGLIA ANAEROBICA o TEST CONCONI che vi permette di sapere qual è la vostra soglia di velocità/sforzo oltre la quale il vostro corpo produce acido lattico in eccesso.
Quando il vostro medico sportivo vi fa usare l'ergonometro il test implicitamente ve lo fagià, non so se vi dà in seguito i tabulati per cui è meglio farselo da soli oppure ripeterlo durante gli anni.
Come già detto dotatevi di RULLI E MICROCOMPUTER incorporato, CARDIOFREQUENZIMETRO (usate il garmin), un AMICO che segni i valori di potenza e di F.C. ogni minuto.
Dopo un riscaldamento di 20' , pedalate ad un'andatura regolare che vi porti al 60% di F.C.. Fatto questoincrementate ogni 1' la pedalata di un valore sempre uguale es.1km/h oppure 20/25 watt.
fate segnare sempre i valori dall'amico e protraete il test per almeno 15'.
Alla fine riportate i dati su di un grafico avente in ascissa la potenza ed in ordinata la Freq.cardiaca.
La linea che si otterrà unendo i punti dei dati rilevati ai singoli minuti, sarà rettilinea e 'in salita' fino ad un punto nel quale si noterà una importante deflessione. Quel punto sarà quello di SOGLIA ANAEROBICA.
N.B. ci possono essere anche piccole deflessioni da non tenere in conto per il test.
AUGURI A TUTTI PER UN SERENO 2011 DI SPORT!

1 commento:

Daniele ha detto...

Grazie della diritta, tanti auguri per uno sportivissimo 2011!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails